TRATTAMENTO LASER RETINICO

27 Dicembre 2016

TRATTAMENTO LASER RETINICO

laser_1

La fotocoagulazione laser utilizza una luce capace di trasportare una certa quantità di

energia che sarà consegnata ad un luogo preciso dell’occhio.

Il laser retinico viene impiegato per “bruciare” aree retiniche malate o per rinforzare la retina sana intorno a zone patologiche come degenerazioni o lesioni retiniche.

Lo scopo del trattamento è la realizzazione di una tenace cicatrice corioretinica per rinforzare la retina  nei suoi punti più delicati.

Esistono diversi tipi di laser fotocoagulatori capaci di emettere raggi di colori diversi, dal blu all’infrarosso:

  • Laser argon,
  • Laser krypton,
  • Laser a diodi,
  • Laser Nd-Yag.

Il trattamento laser retinico si effettua solitamente in ambulatorio.

Il paziente è seduto davanti all’apparecchio. La pupilla è dilatata grazie all’instillazione di un collirio. L’Oftalmologo deciderà l’entità del trattamento ed emetterà un certo numero di impatti laser  che saranno direzionati  con o senza interposizione di una lente posta sull’occhio.

La durata del trattamento non supera i 15-20 minuti a seduta.

 

laser_2

Quando usare il trattamento fotocoagulativo?

 

Il trattamento fotocoagulativo con Argon laser può essere utilizzato per trattare:

 

  1. ROTTURE RETINICHE E/O DEGENERAZIONI RETINICHE PERIFERICHE:

In caso di alcune rotture retiniche il rischio che avvenga un distacco di retina è maggiore; per tale motivo il trattamento laser mira a creare una cicatrice corioretinica attorno ai margini della rottura o della degenerazione potenzialmente dannose in modo tale da creare una cicatrice che dopo il trattamento laser agisca come una saldatura, rinforzando così la retina.

 

  1. RETINOPATIA DIABETICA:

 In caso di ridotto apporto sanguigno e, quindi d’ossigeno, a certe zone della retina; per compensare questa mancanza si sviluppano nuovi vasi che possono provocare gravi danni (retinopatia diabetica proliferante). In questo caso si ricorre al laser per “distruggere” le aree di tessuto malato.

 

laser_3