TONOMETRIA

29 Luglio 2016

la misurazione della pressione intraoculare (tonomeria) rimane ancora oggi un’indagine semeiotica di fondamentale importanza per il monitoraggio della malattia glaucomatosa da parte dell’oculista.
Esistono diversi tonometri, tra i più noti troviamo:

  • Tonometro di Goldmann: E’ un elemento applanante a forma di tronco cono, realizzato di materiale plastico e contenente al suo interno un prima per o sdoppiamento dell’immagine.
    La tecnica prevede l’appoggio del tonometro su un’apposita base della lampada a fessura; una goccia di anestetico topico viene istillata nel fornice congiuntivale e il film lacrimale viene colorato con una striscia di fluoresceina, con il filtro blu cobalto attivo e la luce alla massima intensità orientata obliquamente rispetto al prisma, si centra il cono dello strumento in corrispondenza dell’apice corneale. tonometria
  • Tonometro a Soffio: Un soffio di aria generato dello strumento è diretto sulla cornea del paziente, colpendo una superficie di dimensione note; la forza del flusso d’aria
    aumenta in maniera lineare, in modo da appiattire progressivamente la superficie fino a provocarne una lieve concavità. Un sensore ottico inglobato nello strumento è in grado di rilevare il momento esatto dell’applanazione, calcolandone così il valore pressorio.